Seguici su   
ora sei in:
 Curia » Uffici di Curia » Catechistico » Formazione 
Formazione   versione testuale
 







 
Occasioni di formazione
 
 

Il Corso di Formazione per Catechisti di inizio anno pastorale 
-  sviluppa una tematica in sintonia con il Piano Pastorale del Cardinale Arcivescovo. Si tratta di quattro giornate di formazione svolte ogni anno tra la fine di settembre e i primi di ottobre presso la sala del Quadrivium. 
 
 
Il Corso di metodologia catechetica
- Nel mese di febbraio, sempre al Quadrivium, si tiene un corso di aggiornamento metodologico sull'uso delle più moderne tecnologie nella catechesi.
 
 
Il Campo Scuola diocesano per Catechisti
tre giornate di formazione e condivisione, che prevedono ogni mattina la relazione seguita nel pomeriggio dai laboratori. i Si svolge verso la metà di giugno  presso l'Opera Cristo Vita dei Frati Cappuccini di Campi.

Queste tre occasioni formative fanno parte di un progetto di Formazione Permanente che l'U.C.D. ha elaborato e che sta portando avanti. Accanto a questo, come occasioni di aggiornamento offerte alle parrocchie o Vicariati che lo desiderano, vanno collocati i Corsi condotti da membri dell'Equipe Catechistica Diocesana su argomenti vari che di volta in volta sono richiesti.
 
Tutto questo sforzo formativo ha la finalità di avere nella Diocesi di Genova catechisti sempre più preparati didatticamente, contenutisticamente e spiritualmente in grado di offrire un servizio alla Comunità attento e qualificato perché l'annuncio risulti efficace e costruttivo sia per le nuove generazioni che per i genitori chiamati ad accompagnare i loro figli nel cammino di fede.