Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

31 gennaio: a Certosa la Veglia diocesana per la Vita

Domenica 2 febbraio è la 42esima Giornata per la Vita. In Diocesi, presieduta dal Cardinale Arcivescovo, si svolgerà la Veglia di preghiera venerdì 31 gennaio alle ore 20.45 nella chiesa di San Bartolomeo della Certosa. leggi »

Giornata del dialogo ebraico-cristiano

Giovedì 16 gennaio alle ore 18.30 alla Sala Quadrivium, nell’ambito della Giornata del dialogo ebraico-cristiano, è in programma l’incontro sul tema “Il Cantico dei Cantici”. Relatori Giuseppe Momigliano, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Genova, Eleonora Natoli, Pastora delle Chiese metodiste di Savina e Sestri Ponente, Andra Ravasco, Docente di Sacra Scrittura. leggi »

S. Messa in Cattedrale per il 200° anniversario della nascita di don Daste

Ricorre il 200° anniversario della nascita di don Nicolò Daste, sacerdote genovese, fondatore delle Suore Figlie della Divina Provvidenza “Don Daste”, padre dei poveri e degli orfani. Nato a Sampierdarena nel 1820, divenne sacerdote a 46 anni, dopo aver lavorato nella falegnameria di famiglia. Svolse il suo ministero nella parrocchia di Santa Maria della Cella. Si prese cura dei più… leggi »

Lettera dell’Arcivescovo per la Giornata di sensibilizzazione all’insegnamento della religione cattolica

In occasione della Giornata di sensibilizzazione alla scelta dell’ora di Religione, domenica 12 gennaio, l’Arcivescovo invia una lettera ai genitori in procinto di iscrivere i figli a scuola. In allegato il testo della lettera dell’Arcivescovo.     MessaggioIRC_2020… leggi »

Chiesa, Città, lavoro e famiglia al centro del discorso di fine anno del Cardinale Arcivescovo nella Chiesa del Gesù

Martedì 31 dicembre nella Chiesa del Gesù, in occasione del canto di ringraziamento del Te Deum, il Cardinale Arcivescovo ha pronunciato il tradizionale discorso di fine anno rivolto alla Chiesa e alla Città. Ha parlato della realtà della Chiesa genovese, che attraverso le diverse comunità parrocchiali, “ si fa compagna di strada come Gesù sulla via di Emmaus: si affianca,… leggi »

Santo Natale. L’Arcivescovo: “Gesù è la volontà di Dio” – Le omelie

Auguriamoci di riconoscere la Luce di Betlemme che è Luce del mondo. Questo un passo dell’omelia che il Cardinale Arcivescovo ha pronunciato nella S. Messa celebrata in Cattedrale nella S. Messa di Natale. “Auguriamoci – ha proseguito il Cardinale Bagnasco – che la nostra fede sia robusta non sentimentale, che la testimonianza – pur consapevoli di limiti e colpe –… leggi »

Santo Natale 2019: gli auguri dell’Arcivescovo alla Diocesi e alla Città – IL VIDEO

Lunedì 23 dicembre nel Salone dell’Episcopio il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, ha incontrato i media per la registrazione del tradizionale messaggio di auguri natalizi alla Diocesi e alla Città. “Auguro che il Natale – ha detto l’Arcivescovo – sia un momento in cui le famiglie possano trovarsi davanti al presepe per ascoltare ciò che quest’anno Gesù Bambino ha da… leggi »

S. Messa di Natale per il personale della Curia. L’Arcivescovo: «Arrendiamoci alla Grazia di Dio, che è lo scopo dell’incarnazione»

Venerdì 20 dicembre l’Arcivescovo ha celebrato in Episcopio la S. Messa di Natale per il personale della Curia. In apertura, Mons. Marco Doldi, Vicario Generale, ha rivolto al Cardinale il saluto iniziale esprimendo a nome di tutti i presenti il “ringraziamento per la dedizione con cui segue i sacerdoti e per la cura nei confronti delle comunità”. “Siamo onorati –… leggi »

Celebrazioni natalizie presiedute dall’Arcivescovo

Questo il programma delle celebrazioni natalizie e dell’inizio dell’anno presiedute dall’Arcivescovo: MARTEDI 24 DICEMBRE ORE 24 in San Lorenzo celebra la S. Messa della notte di Natale. MERCOLEDI 25 DICEMBRE ORE 9 nella Casa Circondariale di Marassi celebra la S. Messa; ORE 10.30 in San Lorenzo celebra la S. Messa pontificale di Natale; ORE 17 in San Lorenzo presiede i… leggi »

13 dicembre: 50° di sacerdozio di Papa Francesco. Il telegramma di auguri dell’Arcivescovo

Il 13 dicembre 1969 papa Francesco diventava sacerdote. Oggi, a 50 anni di distanza, il mondo si stringe attorno a lui, giunto al traguardo del mezzo secolo di vita sacerdotale. Anche la Diocesi di Genova, attraverso un telegramma del Cardinale Arcivescovo, si unisce agli auguri al Santo Padre. Ecco il testo integrale del telegramma: A Sua Santità Papa Francesco… leggi »

Calendario Diocesano

Orario Messe