Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Incontro della Conferenza Episcopale Ligure con il Nunzio Apostolico

Sabato 18 gennaio presso il Seminario Arcivescovile di Genova si è riunita la Conferenza Episcopale Ligure. Erano presenti: Em. Card. Angelo Bagnasco (Arcivescovo Metropolita di Genova), Presidente; S. E. Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vice Presidente; S. E. Mons. Alberto Tanasini (Vescovo di Chiavari), Segretario, S. E. Mons. Guglielmo Borghetti (Vescovo di Albenga-Imperia); S. E. Mons. Calogero Marino (Vescovo di Savona-Noli);… leggi »

III Domenica del Tempo Ordinario (26 gennaio 2020): Domenica della Parola di Dio

Il Santo Padre Francesco, con la Lettera Apostolica Aperuit illis, ha istituito una domenica dell’anno liturgico dedicata alla Sacra Scrittura nella vita della Chiesa: la Domenica  della Parola di Dio. Nella pagina dell’Ufficio Liturgico Diocesano sono riportate le indicazioni e i sussidi necessari per la celebrazione della Domenica della Parola, che sarà domenica 26 gennaio. III Domenica… leggi »

Giornata del dialogo ebraico-cristiano

Giovedì 16 gennaio alle ore 18.30 alla Sala Quadrivium, nell’ambito della Giornata del dialogo ebraico-cristiano, è in programma l’incontro sul tema “Il Cantico dei Cantici”. Relatori Giuseppe Momigliano, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Genova, Eleonora Natoli, Pastora delle Chiese metodiste di Savina e Sestri Ponente, Andra Ravasco, Docente di Sacra Scrittura. leggi »

S. Messa in Cattedrale per il 200° anniversario della nascita di don Daste

Ricorre il 200° anniversario della nascita di don Nicolò Daste, sacerdote genovese, fondatore delle Suore Figlie della Divina Provvidenza “Don Daste”, padre dei poveri e degli orfani. Nato a Sampierdarena nel 1820, divenne sacerdote a 46 anni, dopo aver lavorato nella falegnameria di famiglia. Svolse il suo ministero nella parrocchia di Santa Maria della Cella. Si prese cura dei più… leggi »

Lettera dell’Arcivescovo per la Giornata di sensibilizzazione all’insegnamento della religione cattolica

In occasione della Giornata di sensibilizzazione alla scelta dell’ora di Religione, domenica 12 gennaio, l’Arcivescovo invia una lettera ai genitori in procinto di iscrivere i figli a scuola. In allegato il testo della lettera dell’Arcivescovo.     MessaggioIRC_2020… leggi »

Santo Natale. L’Arcivescovo: “Gesù è la volontà di Dio” – Le omelie

Auguriamoci di riconoscere la Luce di Betlemme che è Luce del mondo. Questo un passo dell’omelia che il Cardinale Arcivescovo ha pronunciato nella S. Messa celebrata in Cattedrale nella S. Messa di Natale. “Auguriamoci – ha proseguito il Cardinale Bagnasco – che la nostra fede sia robusta non sentimentale, che la testimonianza – pur consapevoli di limiti e colpe –… leggi »

S. Messa di Natale per il personale della Curia. L’Arcivescovo: «Arrendiamoci alla Grazia di Dio, che è lo scopo dell’incarnazione»

Venerdì 20 dicembre l’Arcivescovo ha celebrato in Episcopio la S. Messa di Natale per il personale della Curia. In apertura, Mons. Marco Doldi, Vicario Generale, ha rivolto al Cardinale il saluto iniziale esprimendo a nome di tutti i presenti il “ringraziamento per la dedizione con cui segue i sacerdoti e per la cura nei confronti delle comunità”. “Siamo onorati –… leggi »

Celebrazioni natalizie presiedute dall’Arcivescovo

Questo il programma delle celebrazioni natalizie e dell’inizio dell’anno presiedute dall’Arcivescovo: MARTEDI 24 DICEMBRE ORE 24 in San Lorenzo celebra la S. Messa della notte di Natale. MERCOLEDI 25 DICEMBRE ORE 9 nella Casa Circondariale di Marassi celebra la S. Messa; ORE 10.30 in San Lorenzo celebra la S. Messa pontificale di Natale; ORE 17 in San Lorenzo presiede i… leggi »

13 dicembre: 50° di sacerdozio di Papa Francesco. Il telegramma di auguri dell’Arcivescovo

Il 13 dicembre 1969 papa Francesco diventava sacerdote. Oggi, a 50 anni di distanza, il mondo si stringe attorno a lui, giunto al traguardo del mezzo secolo di vita sacerdotale. Anche la Diocesi di Genova, attraverso un telegramma del Cardinale Arcivescovo, si unisce agli auguri al Santo Padre. Ecco il testo integrale del telegramma: A Sua Santità Papa Francesco… leggi »

Aldo Gastaldi “Bisagno”: avviato il processo di Beatificazione

Lunedì 9 dicembre nella sede dell’Azione Cattolica Diocesana in Vico Falamonica è stata avviata la Causa di Beatificazione di Aldo Gastaldi “Bisagno”, fedele laico, definito “il primo partigiano d’Italia”. Erano presenti Mons. Marco Doldi, Vicario Generale della Diocesi di Genova, Mons. Michele De Santi, Cancelliere Arcivescovile, don Andrea Fasciolo, Notaio Attuario, don Fabrizio Parlante, Promotore di Giustizia, don Mario Ostigoni,… leggi »

Calendario Diocesano

Orario Messe