Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Ordinanza sanitaria regionale: le attività diocesane annullate o rinviate fino a domenica 1 marzo 2020

In ragione dell’ordinanza emanata dal Presidente della Regione Liguria, di concerto con il Governo, e della disposizione dei Vescovi Liguri (vedi comunicato) si elencano di seguito le attività diocesane annullate o rinviate fino a domenica 1 marzo 2020: Lunedì 24 febbraio Annullata la lezione del Corso Didascaleion alla Sala Quadrivium (ore 17).   Martedì 25 febbraio Annullata la… leggi »

ANNULLATO il 26 febbraio 2020 il Mercoledì delle Ceneri in Università

A seguito dell’Ordinanza regionale, il mercoledì delle Ceneri per la Pastorale Universitaria previsto mercoledì 26 febbraio, e dedicato in modo particolare agli studenti e al personale universitario in diverse chiese e cappelle della Diocesi è stato ANNULLATO.  … leggi »

Sabato 29 febbraio: ANNULLATO l’incontro dei Cresimati con l’Arcivescovo

A seguito dell’ordinanza regionale, l’incontro del Cardinale con Cresimandi e Cresimati  di Sabato 29 febbraio in Cattedrale è stato annullato. leggi »

Percorso diocesano di formazione socio-politica

Ha preso il via la seconda parte del Percorso diocesano di formazione socio politica alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa. Tutti gli incontri si svolgono alla Sala Quadrivium (Piazza Santa Marta 2): alle ore 19 la S. Messa e alle ore 19.30 l’avvio del corso. Questo il programma degli incontri: Lunedì 30 marzo: “50 anni di Regioni: risultati, sfide… leggi »

Nuovo Diacono in Diocesi: è Mauro Mazzone, in cammino verso il sacerdozio. IL VIDEO DELLA CELEBRAZIONE

Nella sesta domenica del Tempo Ordinario, domenica 16 febbraio, la Chiesa genovese ha festeggiato un nuovo diacono nella celebrazione eucaristica presieduta nella Cappella del Seminario Arcivescovile dal Cardinale Arcivescovo e concelebrata da Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, Mons. Marino Poggi, Pro-Vicario Generale, Mons. Michele Cavallero, Rettore del Seminario e diversi altri sacerdoti. Il Cardinale Bagnasco, nell’omelia, ha sottolineato che Il… leggi »

Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, ha visitato la missione interdiocesana di Cuba

Dal 1° al 7 febbraio scorsi, ho avuto modo di accompagnare il Vescovo Ausiliare Mons. Nicolò Anselmi, nella visita alla nostra missione genovese – chiavarese a Cuba, dove opera come sacerdote fidei donum il nostro Mons. Piero Pigollo. Un incontro con la comunità molto interessante e arricchente dal punto di vista pastorale e spitrituale. Un arricchimento personale per ciò che… leggi »

L’Arcivescovo alla S. Messa per la Giornata del Malato: «La Vergine Maria ci indica Gesù, sorgente dell’amore»

Domenica 9 febbraio è stata celebrata la 28esima Giornata del Malato. In Cattedrale l’Arcivescovo ha presieduto la Santa Messa. Durante la celebrazione è stato impartito il Sacramento dell’Unzione degli Infermi. In mattinata le associazioni e le parrocchie hanno fatto partecipare i malati e i disabili alla visita e all’incontro conviviale presso il Museo Diocesano. L’Arcivescovo nell’omelia ha… leggi »

Tribunale Ecclesiastico: sabato 15 febbraio 2020 l’inaugurazione dell’ anno giudiziario

Sabato 15 febbraio con la concelebrazione del Cardinale Arcivescovo alle ore 9 nella Chiesa di Santa Marta inizierà l’evento della inaugurazione dell’anno giudiziario 2020 del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Ligure. Alle ore 10 nel salone Quadrivium (accanto alla Chiesa di S. Marta) il Vicario Giudiziale Mons. Paolo Rigon illustrerà l’attività del tribunale nel 2019. Seguirà l’intervento magistrale del Cardinale… leggi »

Domenica 9 febbraio in Cattedrale la S. Messa per la Giornata del Malato

Domenica 9 febbraio si celebra la 28esima Giornata del Malato. In Cattedrale la Santa Messa sarà presieduta, alle ore 15.30, dal Cardinale Arcivescovo. Durante la celebrazione sarà impartito il Sacramento dell’Unzione degli Infermi. In mattinata le associazioni e le parrocchie potranno far partecipare i malati e i disabili alla visita e all’incontro conviviale presso il Museo Diocesano… leggi »

L’Arcivescovo ai consacrati: “Siate gioiosi della vostra chiamata”

In occasione della celebrazione della 24esima Giornata mondiale della Vita Consacrata, sabato 1 febbraio a Genova religiosi e religiose di tutti gli ordini presenti sul territorio si sono ritrovati in Cattedrale dove è stata celebrata la S. Messa presieduta dal Cardinale Arcivescovo. All’inizio della celebrazione l’accensione e la benedizione dei ceri e delle candele poichè la ricorrenza liturgica era quella… leggi »

Calendario Diocesano

Orario Messe